Restituiamo la serenità - Lions Club Vicenza Riviera Berica

Competenze al servizio della comunità
Vai ai contenuti

il Lions Club Vicenza Riviera Berica
e la Aulss8 Berica
organizzano un percorso formativo
RESTITUIAMO LA SERENITA’ ai genitori
 
è un service in collaborazione con la UOS di Neuropsichiatria Infantile (NPI) della Ausll8 Berica.  Stiamo promuovendo un intervento a favore dei genitori dei nostri ragazzi di Tutti i Comuni della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, che si imbattono giornalmente in disturbi psicopatologici accentuatesi nel periodo pandemico nei soggetti fragili.

VUOI DONARE O SEI INTERESSATO A PARTECIPARE?

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE "RESTITUIAMO LA SERENITA'" ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI VICENZA






Autorizzate il Lions Club Vicenza Riviera Berica ad inoltrare la vostra richiesta di poter partecipare al corso formativo "Restituiamo la serenità genitoriale" riservato ai residenti dei Comuni della Riviera Berica da Vicenza a Noventa Vicentina.
I dati non saranno utilizzati che per questo services e non divulgati a terzi.


COSA E’ SUCCESSO AI BAMBINI E AI RAGAZZI IN QUESTI ULTIMI ANNI?

 
L’adolescenza è la fase di passaggio dalla fanciullezza all’età adulta. Tale passaggio non è stato mai semplice, ma oggi questo passaggio è ancora più complesso perché gli adolescenti si trovano a confrontarsi con un mondo dove la realtà non è più solo tangibile, ma diventa una realtà che si compenetra con il virtuale, amplificando e rendendo meno palpabili le esperienze di ogni adolescente e le loro conseguenze. Il metaverso diventa il posto dove rifugiarsi e risolvere i problemi che nel mondo reale sembrano insormontabili.
 
A seguito della pandemia, gli stili di vita e la situazione ambientale degli adolescenti si è ulteriormente complicata. Il benessere psichico dei bambini e degli adolescenti è diminuito e si è avuto il raddoppio dei minori sotto la soglia del disagio con un aumento di rabbia, noia, difficoltà di concentrazione, senso di solitudine e di impotenza, stress, disturbi del sonno e una diminuzione della resilienza più marcata negli adolescenti.
 
Gli effetti della pandemia sono stati maggiormente rilevanti per i Fragili, coloro che presentavano situazioni di vulnerabilità associate a un disturbo neuropsichico preesistente, situazioni precarie sociali, difficoltà economiche, sovraffollamento, lutti, migrazione, impossibilità di accesso o insufficienza di strumenti elettronici per connettersi alla DAD, ai servizi e mantenere relazioni sociali.
 
Tra di essi, il peggioramento è stato quasi doppio rispetto ai coetanei sani e aggravato dalle difficoltà di accesso ai Servizi non solo specialistici ma anche ludico ricreativi.
 
L’aumento dei disturbi psichiatrici gravi in adolescenza (quali la depressione, i tentativi di suicidio, l’autolesionismo, i disturbi del comportamento alimentare, il discontrollo comportamentale), più immediatamente evidente, sta progressivamente saturando le risposte dei Servizi di Neuropsichiatria sia in ambito territoriale che ospedaliero, impedendo di garantire risposte appropriate a tutti gli altri disturbi.
E I GENITORI? CON I LORO PROBLEMI E QUELLI DEI FIGLI?
 
Diversi studi dimostrano come le misure di contenimento messe in atto per contrastare la pandemia COVID-19 hanno messo a dura prova la tenuta psicologica individuale e collettiva dei giovani. I continui cambiamenti sulle routine quotidiane e delle abitudini, la chiusura e riapertura delle attività scolastiche, l’alternanza di "didattica a distanza" o in presenza in piccoli gruppi o con tutta la classe, la chiusura delle attività sportive e ricreative, hanno causato nei minori e nelle loro famiglie una situazione di importante stress psicologico. Secondo recenti studi i disturbi più frequenti hanno interessato un'aumentata instabilità emotiva con irritabilità e cambiamenti del tono dell'umore, disturbi del sonno e disturbi d'ansia. Il livello di gravità dei comportamenti disfunzionali dei bambini e dei ragazzi è stato statisticamente associato al grado di malessere dei loro genitori.
Questo significa che all'aumentare dei sintomi di stress causati dall'emergenza Covid-19 nei genitori aumentano i disturbi comportamentali e della sfera emotiva nei bambini e negli adolescenti.
È anche dimostrato che la modalità e lo stato psico-fisico con cui gli adulti significativi, come i genitori e gli insegnanti, interagiscono con la pandemia e i cambiamenti/conseguenze ad essa correlati condiziona il benessere psico-comportamentale dei giovani.
 
 
Da qui si sottolinea l'importanza di formazione e supporto rivolti anche agli adulti coinvolti nei percorsi di crescita di bambini e adolescenti, sia per loro stessi sia per la ricaduta indiretta sullo sviluppo dei giovani.
 
Essere genitori è uno dei compiti più faticosi e di responsabilità che si possono affrontare nel corso nella vita, ma essere dei “bravi genitori” è anche una delle ambizioni più condivise e sentite come importanti. Ci sono molte sfide nella genitorialità ed ostacoli che possono rendere questo compito una fonte di stress.
 
Avere un figlio con una diagnosi o un disagio psicologico rappresenta un’esperienza estremamente dolorosa per una famiglia. Le ricerche dimostrano che i genitori di bambini/ragazzi con difficoltà sperimentano alti livelli di stress cronico anche a causa della complessa gestione di emozioni, pensieri e le sensazioni fisiche che ne derivano. Tale stress a sua volta si può ripercuotere in maniera negativa nell'esercitare il proprio ruolo di genitori e nella soddisfazione personale.

Cosa hanno pensato Neuropsichiatria Infantile e Lc Vicenza Riviera Berica?

 
Il progetto prevede pertanto l’avvio di un percorso piscologico di gruppo legato alla genitorialità e alla gestione dello stress. Durante questo percorso lo stress genitoriale, le emozioni difficili dei genitori e, se presente, la sofferenza, diventano il focus principale. Esse non vengono pertanto negate o accantonate ma riconosciute, vissute e affrontate.
Verranno utilizzate strategie derivanti dalla mindfulness e dall'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), entrambi interventi EBM nell’ambito della psicologia cognitivo comportamentale di terza generazione. La mindfulness è una forma di meditazione che insegna a stare presenti nel momento, focalizzandosi sulla realtà e sull’accettazione di essa così per com’è. Questo può portare ad un cambiamento nelle situazioni di difficoltà legate alla genitorialità e ad una riduzione dello stress.
Il percorso verrà effettuato in parte in presenza e in parte da remoto permettendo così una migliore compliance da parte dei genitori.
Il percorso ha durata di 8 incontri di circa 1,5 ore ciascuno, a cui si aggiungono un incontro iniziale di presentazione e un ulteriore incontro di follow up a circa un mese dalla fine degli incontri. Con sede a Vicenza e Noventa Vicentina.
Ma i Genitori non saranno lasciati soli dopo il percorso di gruppo,qualora persistessero difficoltà, potranno usufruire della presa in carico individuale grazie ad un Progetto regionale per gli adolescenti.
E Io cosa devo fare?
 
Partecipare o Donare
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE "RESTITUIAMO LA SERENITA'" ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI VICENZA






Autorizzate il Lions Club Vicenza Riviera Berica ad inoltrare la vostra richiesta di poter partecipare al corso formativo "Restituiamo la serenità genitoriale" riservato ai residenti dei Comuni della Riviera Berica da Vicenza a Noventa Vicentina.
I dati non saranno utilizzati che per questo services e non divulgati a terzi.


Con il Patrocinio dei Comuni di
Noventa Vicentina

Vicenza
Cosa imparerai a fare con questo corso di formazione?
  • Imparerai a liberare la mente ed essere un genitore più consapevole e flessibile alle sollecitazione di tuo figlio grazie anche alle strategie  derivanti dalla mindfulness, che ti insegneranno ad accogliere i tuoi pensieri ed emozioni in modo non giudicante, riducendo l'utilizzo del tuo "pilota automatico".
  • Ti aiuteranno, inoltre, a mettere la giusta distanza dalle esperienze negative passate e a concentrarti su obiettivi fattibili ed efficaci per te stesso e i tuoi figli.
  • Ti permetterà di ridurre le risposte automatiche negative nei confronti del tuo bambino.
  • Sarai accompagnato in questo percorso da uno psicoterapeuta che ti guiderà nel tuo percorso di crescita sia online che in presenza nelle sedi di Vicenza e di Noventa Vicentina.
  • E' richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, pena l'esclusione dal progetto. Per coloro i quali, nonostante la partecipazione, ravvisassero ancora difficoltà nella relazione genitore-figlio sarà possibile tramite la UOS di NPI accedere ad un percorso individualizzato e personalizzato.
Se necessiti di maggiori informazioni puoi scrivere a service@lionsclubvicenzarivieraberica.it saremo ben lieti di aiutarti, fermo restando che la parte clinica è demandata ai medici, noi ci mettiamo la passione nell'organizzare e raccogliere le adesioni, e i fondi per far sì che il maggior numero di persone possa beneficiare di questo corso.

Per supportare l'iniziativa serve l'aiuto di tutti e per questo abbiamo organizzato diversi modi per contribuire:
- attraverso paypal direttamente versando al Lions Club con la motivazione specifica
- raccolta attraverso cene di beneficienza a cui puoi partecipare. Resta in contatto con noi su social.
- La Fondazione Lions del nostro Distretto 108TA1, a cui appartiene la provincia di Vicenza, ci supporterà nelle donazioni. Per come avere le diverse agevolazioni, con le differenze fra privati e Aziende, informarsi e rivolgersi al proprio Commercialista.
La Caritas è al nostro fianco nel diffondere la notizia che ora c'è un Corso Gratuito per i Genitori dei Ragazzi Fragili con la loro App.
Un'App dove ci sono le dritte giuste per scoprire Bonus e opportunità.
Caritas Diocesana Vicentina ha avviato, sul territorio provinciale di Vicenza, il progetto Ehilapp!.
Su Ehilapp puoi scoprire bonus economici, opportunità ed eventi a basso costo, per adulti e ragazzi offerti da istituzioni e non solo, chiari e alla portata di tutti. Tutte le informazioni in un unico spazio, complete e sempre aggiornate.
Lions Club Vicenza Riviera Berica
Le nostre riunioni sono presso
Il ristorante La Campagnola
di Ghizzole di Montegaldella
info@lionsclubvicenzarivieraberica.it
Torna ai contenuti