Service - Lions Club Vicenza Riviera Berica

Competenze al servizio della comunità
Vai ai contenuti
I  Services del Club Lions Vicenza Riviera Berica
Quando persone che hanno a cuore il bene altrui si uniscono, si rimboccano le maniche e partecipano attivamente a iniziative migliorative della loro comunità, prende forma una cosa magnifica che fa vivere un’esperienza indimenticabile a tutte le persone che ne sono partecipi. Questo è quello che significa essere Lions. Essere Lions si traduce nel fare da guida dando il buon esempio, stringere relazioni interpersonali e migliorare il mondo attraverso la solidarietà. È il modo in cui 1,4 milioni di uomini e donne inclini al servizio umanitario offrono il loro talento e tempo per servire insieme il prossimo, al fine di avere un impatto duraturo e lasciare un segno sulla vita di più persone.
Sostieni il nostro service Restituiamo la serenità comprando i prodotti delle aziende degli Imprenditori locali che hanno a cuore il benessere dei propri concittadini.


Clicca per vedere la lista Amici Imprenditori che aderiscono.

Strata a Noventa VIcentina


Gli Amici Imprenditori della COLDIRETTI
ci sono vicini e aiutano a sostenere i nostri services.
Ogni Sabato e Domenica mattina al Mercato Coperto a Vicenza
tra via Cordenons 4 e  Corso Fogazzaro
puoi trovare tante aziende con i sapori genuini di una volta


La Caritas è al nostro fianco nel diffondere la notizia che ora c'è un Corso Gratuito per i Genitori dei Ragazzi Fragili con la loro App.
Un'App dove ci sono le dritte giuste per scoprire Bonus e opportunità.
Caritas Diocesana Vicentina ha avviato, sul territorio provinciale di Vicenza, il progetto Ehilapp!.
Su Ehilapp puoi scoprire bonus economici, opportunità ed eventi a basso costo, per adulti e ragazzi offerti da istituzioni e non solo, chiari e alla portata di tutti. Tutte le informazioni in un unico spazio, complete e sempre aggiornate.
Acquisto di BEL bastoni elettronici Lions per non vedenti
Il 18 Giugno il Club Vicenza Riviera Berica ha consegnato al presidente e al Vice Presidente dell'Associazione non vedenti un assegno per poter comperare 1 bastone per non vedendi sul quale verrà installato un dispositivo personalizzato con le caratteristiche dell'utente. Questo dispositivo, tramite un fascio di raggi infrarossi sufficientemente estesi per preservare la persona dalla testa alle ginocchia, rileva ostacoli fino a 8 metri. Il non vedente riceve poi una vibrazione su di un dito che gli permette di scoprire con anticipo il passaggio libero, per mezzo di una sintesi tra la vibrazione e altre informazioni: di tipo uditivo, sull’andamento del suolo, sensazioni rappresentanti lo spazio. La formazione ad un uso corretto è curata da Istruttori di orientamento e Mobilità (O&M).

Anche quest'anno i nostri soci in occasione della santa pasqua 2022 hanno donato un sorriso agli ospiti delle RSA di Torri di Quartesolo, di Noventa Vicentina, di Sossano ed Altavilla Vicentina portando delle grandi uova pasquali.














Il Progetto Kairos prosegue alla scuola elementare di Campedello dove i nostri soci Maurizio ed Elena hanno portato i preziosi libricini.
Ringraziamo l'Artista Alberto Salvetti che ha collaborato con il Comune di Longare per creare il laboratorio didattico nelle scuole medie inferiori "Longare Selvatica" percorso artistico finalizzato alla riscoperta delle bio- diversità del proprio territorio. Attraverso la manipolazione dell'argilla i nostri ragazzi ha riscoperto flora e fauna presente lungo la Riviera Berica.
In occasione della Pasqua 2021 il Lions Club Vicenza Riviera Berica ha pensato di donare agli ospiti di alcune Case di Riposo della provincia di Vicenza delle uova pasquali giganti insieme al libro "Dentro alle nostre vite".
Qui in basso la consegna nella Casa di riposo di Noventa, a cura dei soci Angelo Martino e Mariano Miola e di lato quella presso la Casa di Riposo di Altavilla Vicentina ad opera della socia Clotilde Pedaccini.

    

Le nostre socie Enza Bressan ed Erica Nori ha fatto felici gli ospiti della Casa di Riposo Santa Maria Bertilla di Brendola donandogli per Pasqua le nostre grandi Uova con il nostro guidoncino e il libro.

Dobbiamo ringraziare della disponibilità anche tutti gli assistenti sociali ed educatori che lavorano in queste strutture che sono riuscite a permetterci di portare un sorriso a queste persone compatibilmente con il periodo difficile della pandemia e delle restrizioni alle quali siamo sottoposti.
Nei giorni scorsi il Lions Club Vicenza Riviera Berica ha voluto contribuire con una donazione all'iniziativa Pigafetta 500 promossa dall'associazione culturale Pigafetta che si prefige di far conoscere colui che fu il cronista della spedizione intorno al mondo di Federico Magellano.
Sono passati 500 anni da quella spedizione e Vicenza celebra con molte manifestazioni il suo concittadino. Qui a fianco la consegna dell'assegno da parte dei soci Maurizio Porelli e Valter Casarotto.
Il Lions Club Vicenza Riviera Berica è fortemente impegnato nel Progetto Kairos.
Il progetto si prefigge di riuscire a migliorare l'integrazione, l'inclusione scolastica e sociale di Persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso vengono considerate "diverse" dai presunti normodotati arrivando a privarle della dignità umana. Kairos è un progetto culturale rivolto a Tutti basato sul concetto di Integrazione al Contrario e Pensare Speciale.
Le nostre socie Enza ed Erica sono andate alla Scuola primaria Dante Alighieri di Albettone (Vi) ed hanno consegnato il kit completo dei libri per attuare il progetto Kairos e favorire l'integrazione fra tutti i bambini che frequentano la scuola.
Le insegnanti sono state molto contente di partecipare e ricevere questo materiale donato dal Lions Club Vicenza Riviera Berica.
stemma lions club vicenza riviera berica
Sostieni le nostre attività a favore della comunità vicentina e della Riviera Berica donando al club. Il tuo contributo può alleviare e portare conforto ai nostri concittadini bisognosi.
Basta avere un conto pay pal o anche la carta di credito e cliccare qui a fianco.
Potrai vedere qui i risultati del tuo contributo.




logo lions
COLLETTA ALIMENTARE A FAVORE DI
CARITAS E CROCE ROSSA

Il Lions Club Vicenza Riviera Berica in collaborazione con tutti gli altri Clubs cittadini e con l'assessorato ai servizi sociali del comune di Vicenza collaborerà anche quest'anno alla realizzazione di una colletta alimentare che si terrà presso alcuni supermercati della città nei giorni 5,6 Dicembre.
Tutti gli alimenti raccolti verranno donati alla Caritas e alla Croce Rossa che provvederanno alla distribuzione a chi ne ha bisogno.
Noi come Club saremo presenti al Centro Commerciale Emisfero di Vicenza Est.

Vi attendiamo numerosi per dare il nostro contributo.

I Pannelli divisori
In un periodo così difficile per la nostra comunità berica, i continui contatti che abbiamo con il Comune di Vicenza ci hanno evidenziato che, accanto al bisogno materiale (molte persone non hanno la possibilità economica di fare la spese di generi di prima necessità), vi è anche un sempre più vivo bisogno di sostegno psicologico (soprattutto da parte di ragazzi e anziani) per affontare le diverse criticità che la pandemia ha innescato. Abbiamo organizzato una consistente donazione di materiale sanitario per gli sportelli e gli operatori dei servizi sociali. Si tratta di 59 separatori in plexiglass, 28 visiere, 200 mascherine chirurgiche e tre dispenser per gel igienizzate, per un valore di 5.500 euro, acquistati per "Vicenza for children" grazie ai 1500 euro ricavati dalla vendita a Pasino Luxury Team del caschetto di Danilo Baldassarre, firmato dal campione Luca Rigoldi, e alle donazioni di Lions Vicenza Riviera Berica, (3.500 euro) e di Leodari Pubblicità (500 euro).
Il materiale donato, fondamentale per gli operatori di sportello durante la fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus), è stato distribuito ai tre centri servizi sociali territoriali (Csst), Centro Nord di via Turra 70, Sud-Est di via Giuriato 72 e Ovest di via Thaon De Revel 44, che riapriranno a breve, e agli uffici dei servizi sociali di via Torino 19 e contra' Busato 19.
“Questo è un momento delicato e impegnativo – ha sottolineato il vicesindaco e assessore ai servizi sociali  Matteo Tosetto - I servizi sociali avevano questa urgenza e Vicenza for Children ha accolto il nostro appello insieme a Lions Vicenza Riviera Berica".

       
logo lions
Progetto Kairos
Il Lions Club Vicenza Riviera Berica sostiene la candidatura service nazionale del Progetto Kairos.
Il progetto si prefigge di riuscire a migliorare l'integrazione, l'inclusione scolastica e sociale di Persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso vengono considerate "diverse" dai presunti normodotati arrivando a privarle della dignità umana. Kairos è un progetto culturale rivolto a Tutti basato sul concetto di Integrazione al Contrario e Pensare Speciale.
Progetto Martina
Il Club Vicenza Riviera Berica partecipa al service pluriennale denominato Progetto Martina. Alcuni medici Lions di Padova dal 2000, sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che insisteva con chiedere di informare ed educare i giovani alla prevenzione, vanno nelle Scuole Superiori ad incontrare i ragazzi per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. Questa azione dal 2011 è divenuta un service nazionale per tutta l'Italia.
Vieni anche Tu nel Lions Club
Quando si diventa Lions, si entra a far parte di una rete globale di volontari che lavorano insieme per fare la differenza.
Unisciti ad una comunità di bene
I Lions club nel mondo sono oltre 48.000. Ognuno è pieno di persone come te che hanno deciso di agire e servire gli altri. I Lion formano amicizie straordinarie e collegamenti significativi che possono durare per tutta la vita.
Mettere in pratica le doti di leadership
Un Lions club è un ottimo luogo per sviluppare doti di leadership e per metterle in pratica. Ogni club offre opportunità per fungere da leader, oltre a corsi di formazione eccellenti organizzati dalla nostra associazione globale.
Vivere in prima persona la sensazione del service
L’essenza dei Lions Club è una costante: il service. Offrire il proprio tempo e la propria energia agli altri è un modo fantastico per aiutare la propria comunità. Eppure, offre anche a te una sensazione splendida che può estendersi e avere un impatto positivo sulla tua vita e su come ti disponi di fronte al mondo.
Lions Club Vicenza Riviera Berica
Le nostre riunioni sono presso
Il ristorante La Campagnola
di Ghizzole di Montegaldella
info@lionsclubvicenzarivieraberica.it
Torna ai contenuti